Il microchip

Il microchip con antenna (termine tecnico: transponder*) è una capsula di vetro sterile e non irritante, delle dimensioni di un chicco di riso; è conforme alla norma ISO 11784/11785. Il microchip è innocuo e non si rompe in caso di urti, non può essere distrutto dall'esterno.

Un animale contrassegnato con il microchip e registrato in una banca dati può essere identificato sia in Svizzera che all'estero mediante i dispositivi di lettura di cui dispongono i veterinari, i rifugi per animali e le stazioni di polizia.

Grazie al microchip gli animali ritrovati possono essere restituiti rapidamente al loro detentore. In questo modo si riducono al minimo i soggiorni nei rifugi per animali.

In caso di incidente o di abbandono di animale, il microchip consente di identificare velocemente gli animali e il loro detentore.

Microchip
Microchip

Dispositivo di lettura

Un dispositivo di lettura attiva il microchip e consente di leggere il rispettivo codice numerico. Ogni codice è unico, valido in tutto il mondo e non può essere falsificato o manipolato.

Dispositivo di lettura
Dispositivo di lettura